Curriculum Vitae Prof. Dott. Petrus Venturini Ministero della Cultura e Comunicazione
Nato a Fano (PU) il 21 luglio 1966, dopo la maturità magistrale, ha conseguito il Baccellierato in Teologia nel 1990.

Nel 1991 consegue il Diploma in Archivistica presso l’Archivio Segreto Vaticano.

Nel 1993 collabora ad un progetto per la catalogazione dei manoscritti ebraici medievali sparsi negli archivi e biblioteche italiane promosso dalla Hebrew University of Jerusalem. Sempre nello stesso anno, consegue il Diploma in Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.

Si è poi specializzato in Scienze Bibliche presso l’Istituto Biblico di Roma, ottenendo la Licenza nel marzo del 1994.

Nel 1996 inizia il curriculum di studi per il conseguimento del Dottorato di Ricerca, sempre presso l’Istituto Biblico di Roma, che ottiene nel 1999 con una tesi sui manoscritti di Qumran: Le caratteristiche editoriali di 4QSama.

Ha tradotto numerosi libri dall’Inglese e dal Francese per diverse case editrici italiane.

Nel 2000 viene nominato Direttore della Biblioteca della Pontifica Università Lateranense e Professore di Teologia nell’Istituto Pastorale della stessa università.

Nel 2005 viene nominato docente di Ebraico antico e Professore di Esegesi del Pentateuco e libri storici presso l’Università dalla Santa Croce, incarichi che mantiene fino al 2009.

Nel 2009 pubblica il libro Il vangelo del bambino interiore (Città Nuova 2008). Nel 2011 pubblica Il libro segreto di Gesù. I codici nascosti della resurrezione (Newton Compton) che raggiunse ben nove edizioni. Scrisse poi altri libri, I grandi misteri irrisolti della Chiesa (Newton Compton 2012), Il libro segreto di Papa Ratzinger (Newton Compton 2013), La Bibbia riscritta e commentata. Genesi 1-3 (Aracne 2014), Il potere segreto della Bibbia (VandA Epublishing 2018), La fonte della vita. L’eterno nascosto dentro di noi (Emersioni 2019) e infine In ascolto del corpo per raggiungere l’anima (Indie Publishing 2020).

Dall’ottobre 2019 svolge il ruolo di formatore e consulente sulla Bibbia ebraica e sull’Ebraico, attraverso videocorsi che si prefiggono approfondire il rapporto profondo tra Bibbia, simbologia ed esistenza umana.