Curriculum Vitae Sat Jiwan Singh Ministero dell'Informatica
Dal 1983 inizia il suo percorso nel nascente settore informatico, cimentandosi con un Commodore64, da cui applicando rudimenti di calcolo combinatorio, estrapola il suo primo software (Super Tot 16), applicato al mondo dei giochi a pronostico (Totocalcio), scritto in Basic e linguaggio macchina.

Nel 1987, lasciata la facoltà di ingegneria, decide che la realizzazione di software diventerà il suo hobby-lavoro ed inizia a studiare Apple Macintosh con la nascente interfaccia ad oggetti e si dedica per qualche anno all’editoria elettronica, partecipando a diverse esperienze editoriali con settimanali del mondo dei giochi a pronostico (La Schedina, Totocorriere, La Colonna Vincente).

Nei primi anni 90 passa allo studio di Windows, il sistema operativo lanciato da Microsoft e su cui poggerà l’architrave di tutti i suoi software futuri.
Nel 1989 conosce il Kundalini yoga e ne apprezza le potenzialità di profonda introspezione e crescita spirituale, tanto che nel 1992 ne diventa insegnante con l’attuale nome di Sat Jiwan Singh, aprendo un proprio centro yoga a Bracciano prima ed a Manziana in seguito, proseguendo nell’insegnamento fino al 1997 anno in cui decide di concludere l’esperienza come insegnante per dedicarsi ad un percorso personale, che ancora oggi prosegue.

Nel 1993 inizia a produrre i primi siti web in tecnologia html, per poi passare ad ASP nella seconda metà degli anni 90, utilizzando uno dei primi linguaggi ad oggetti (Visual Basic).

A fine anni 90 passa allo sviluppo in linguaggio VisualC++ di un altro software dedicato al Lotto (Lotto Vincente Visual) ed inizia a sperimentare le applicazioni Client-Server, ovvero applicazioni ospitate su un server e fruibili dagli utenti attraverso un semplice browser web, senza bisogno di installazioni sul PC di casa/ufficio. Questo è poi diventato lo standard de-facto nella realizzazione di software, sia aziendali che ad uso personale.

Nel 1998 realizza il primo sito web aziendale di e-commerce.
Nei primi anni 2000 passa al neonato linguaggio C#, e rafforza ulteriormente le competenze sulle applicazioni Client-Server, sviluppando la sua prima web application, un CRM finanziario.

A seguire altre web application sempre più sofisticate, di cui GiapCMS è il coronamento e la fusione di tante competenze trasversali acquisite in ambito web, fin dai suoi primi vagiti.